Mercato immobiliare: I single, la nuova gallina dalle uova d’oro.

Negli ultimi decenni il mercato immobiliare di molte città del mondo ha subito un notevole cambiamento a causa dell’aumento del numero di persone single.

Sempre più individui scelgono infatti di vivere da soli o si trovano in situazioni che favoriscono l’abitazione individuale come ritardi nel matrimonio, aumento dei divorzi o la diffusione di stili di vita indipendenti in cui l’acquisto di una casa è simbolo di autonomia e sicurezza personale. Vivere da soli consente di personalizzare lo spazio abitativo secondo i propri gusti e necessità, una possibilità che molti trovano attraente.

Inoltre, in molti paesi l’aumento della partecipazione femminile al mercato del lavoro ed il raggiungimento di un reddito medio-alto ha permesso a molte donne di acquistare immobili in autonomia.

Oggi, infatti, una quota significativa degli acquirenti immobiliari è composta da donne single o divorziate. Questo dato riflette non solo un cambiamento nelle dinamiche sociali bensì una maggiore consapevolezza del valore di investire in proprietà.

In generale il segmento dei single sta creando una crescente domanda di appartamenti con una metratura più piccola ma con un maggior numero di servizi che meglio si adattano alle necessità personali e lavorative.

Le società immobiliari dovranno affrontare la sfida di soddisfare nei centri urbani, già saturi, questa nuova domanda che tuttavia promette margini di guadagno molto interessanti.

Per quanto riguarda la progettazione, il mercato immobiliare si orienterà verso la costruzione di unità abitative più compatte e modulari, pensate per ottimizzare gli spazi e ridurre i costi. Monolocali, bilocali e appartamenti progettati con soluzioni creative come arredi multifunzionali e spazi condivisi.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close